Cosa Facciamo?

CAMPER: presenza settimanale in Prato della Valle per incontrare e visitare persone che siano particolarmente bisognose di un primo controllo medico. Alcune persone possono essere inviate dalla Caritas parrocchiale o da associazioni di volontariato che le abbiano intercettate.

TRUCK FOOD: distribuzione pasti caldi a persone fragili, il sabato sera, davanti alla stazione ferroviaria. Accanto sempre presente anche il camper con un sanitario.

UNITA’ di STRADA: la sera i volontari escono per portare bevande calde o quanto occorre per rendere meno fredde le notti dei senza dimora.

PREPARAZIONE E DISTRIBUZIONE PRANZO DOMENICALE: la terza domenica del mese i volontari preparano e distribuiscono il pranzo nel giorno di chiusura delle Cucine popolari.

PRESENZA sul territorio con AZIONI DIVULGATIVE per promuovere un sano modello di vita e di alimentazione.

La Mission

Forniamo informazioni mediche alle persone in difficoltà che trascurano la salute.

Lavoriamo per essere l’Associazione di riferimento per la prevenzione sul Territorio anche per le Istituzioni e le altre associazioni. Lavoriamo per essere riconosciuti dalle Istituzioni nella forma di collaborazione.

Portiamo avanti attività di co-progettazione in forma di progetti in rete con altre associazioni e Istituzioni. Lavoriamo per coinvolgere e includere i giovani.

La nostra Storia

L’associazione Medici in Strada nasce nel 2017.

Nel 2020 partecipa al Tavolo Salute di Padova capitale europea del volontariato 2020, “vestendo” il camper con il logo e i colori di Padova capitale.

I volontari dell’associazione sono medici, infermieri, odontoiatri e psicologi. A loro si aggiunge una ventina di persone non appartenenti al mondo sanitario, ma che aiutano l’associazione a realizzare i progetti.

maggio 2021 l’associazione Medici in strada inizia la collaborazione con il Dipartimento di Medicina Militare Legale, ex ospedale militare, per la vaccinazione anti Covid 19.

Nel giugno 2021 inizia la collaborazione con il Cuamm, sempre per la vaccinazione anti Covid 19, al centro vaccinale di Rubano.

Nel 2021, a giugno e poi ad agosto, un gruppo di volontari va in Sicilia ad aiutare i colleghi medici per la vaccinazione dei cittadini.

L’Associazione Medici in Strada fa parte della Rete Utenti per caso, una rete di associazioni di area socio sanitaria di Padova e Provincia, rete che ha come obiettivo aiutare le piccole associazioni a conoscersi, aiutarsi e confrontarsi.

L’Associazione Medici in Strada è parte del team del progetto Unità di strada per la prevenzione e il monitoraggio dei comportamenti a rischio tra i consumatori di sostanze psicoattive legali ed illegali con Cosep, Croce Rossa Comitato di Padova, Avvocati di strada, Route4.

L’Associazione è impegnata nell’offrire sollievo ai senza dimora, assicurando quando è possibile un posto dove trascorrere la notte soprattutto rivolto alle donne. Medici in Strada lavora in rete con le realtà che si occupano dei senza dimora su Padova.